INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ti preghiamo di leggere attentamente questa Informativa sulla Privacy, che contiene informazioni importanti sui dati personali dei Clienti che sottoscrivono il Modulo Fidelity presso i punti vendita di Barbuti S.p.a. e descrive le modalità di utilizzo di tali dati. Barbuti S.p.a. riconosce l’importanza di proteggere i dati personali dei propri Clienti e, per tale ragione, adotta politiche e misure di sicurezza specifiche per rispettare le normative vigenti in materia di protezione dei dati personali e proteggere i tuoi dati personali. Ti ricordiamo che questa Informativa sulla Privacy è regolata dalla legge italiana e in particolare dal Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, il “Codice”), nonché dal Regolamento Europeo 2016/679 (il “Regolamento”) in vigore dal 25 maggio 2018. Il Codice ed il Regolamento garantiscono che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE DEI DATI PERSONALI E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
Barbuti S.p.a con sede legale in Campagna (SA), Via S.S. 91 per Contursi, 83 - CAP 84022 (di seguito Barbuti S.p.a.) è titolare del trattamento dei dati personali (“Titolare”) dei Clienti che sottoscrivono i Moduli Fidelity, i dati di marketing e di profilazione nonché dei dati connessi e correlati alle vendite effettuate presso i punti vendita. Per qualunque domanda sulla presente Informativa sulla Privacy, per avere l’elenco completo dei Responsabili del trattamento nominati e per presentare le richieste relative all’esercizio dei diritti connessi al trattamento dei dati personali, è possibile contattare il Titolare scrivendo al seguente indirizzo email privacy@barbuti.it
2. DATI PERSONALI RACCOLTI
a) Sottoscrizione Modulo Fidelity Il Cliente, sottoscrivendo il Modulo Fidelity presso i punti vendita di Barbuti S.p.a., fornisce i seguenti dati personali: nome, cognome, email. Tali dati sono obbligatori, pertanto, in assenza di tali dati non potranno essere forniti i servizi collegati alla sottoscrizione del Modulo Fidelity. È possibile inserire, altresì, ulteriori dati facoltativi (quali indirizzo, città, provincia, codice postale, paese, data di nascita, sesso e cellulare): il mancato inserimento di tali dati non consentirà la prestazione di alcuni servizi (quali ad es. l’invio di promozioni il giorno del compleanno o l’invio di cataloghi).
Al momento della sottoscrizione del Modulo Fidelity verranno acquisiti ulteriori dati, quali la data della sottoscrizione del Modulo Fidelity, il nome del punto vendita dove è avvenuta la sottoscrizione, il circuito (Boutique, Outlet, Corner).
b) Acquisto presso i punti vendita Barbuti S.p.A.
Nel momento in cui il Cliente effettua un acquisto presso i punti vendita, verranno acquisti ulteriori dati relativi alla vendita, quali ad esempio: prodotti acquistati, codici prodotto, importo speso, nome del punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto, circuito (Boutique, Outlet, Corner), data dell’acquisto. Qualora il Cliente fornisca dati personali di terzi (ad esempio, familiari, altri clienti o potenziali clienti), lo stesso deve accertarsi che tali soggetti terzi siano informati e abbiano autorizzato l’utilizzo dei loro dati come descritto nella presente Informativa sulla Privacy. Il Cliente resterà l’unico e il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati relativi a terzi soggetti senza che questi abbiano espresso il loro consenso o per il loro eventuale uso non corretto e contrario alla legge.
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
3.1 Gestione del Cliente Fidelity
I dati personali del Cliente saranno utilizzati per:
a) Attribuzione di sconti, promozioni, gift.
Occorre fornire i dati personali per le suddette finalità e il rifiuto renderebbe impossibile la prestazione da parte di BARBUTI SPA dei servizi descritti. Il trattamento dei dati per le finalità indicate viene effettuato per poter offrire i servizi descritti. I dati personali trattati per la gestione del rapporto con il Cliente Fidelity saranno conservati fino alla eventuale richiesta, da parte del Cliente, della cancellazione dal Programma Fidelity.
Decorso il periodo di conservazione suindicato, i dati personali saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente. Fermo quanto sopra indicato, i dati personali del Cliente saranno conservati soltanto per eventuali obblighi di legge e regolamentari (quali ad esempio, obblighi contabili e fiscali).
3.2 Finalità specifiche
I dati personali del Cliente saranno utilizzati, previa acquisizione del consenso, per:
a) offrire promozioni, sconti e altri servizi personalizzati e inviare newsletter, altre comunicazioni di marketing e commerciali su prodotti di BARBUTI S.P.A., sondaggi e ricerche, analisi di mercato, promozioni e altre iniziative (“marketing”). Il Titolare potrebbe utilizzare mezzi di contatto tradizionali (posta ordinaria e telefono) e/o digitali e automatizzati (e-mail, SMS,) e potrebbe inviare al Cliente tali comunicazioni sulla base del suo profilo, qualora lo stesso abbia fornito il proprio consenso alla profilazione (vedere il successivo punto 3.2b);
b) analizzare il comportamento del Cliente, gli interessi, le preferenze e le abitudini di acquisto, e creare profili individuali o aggregati basandosi su di essi, capire come fornire un servizio migliore, anche per offrire una migliore esperienza di vendita (“profilazione”). I dati personali potranno essere utilizzati anche per creare gruppi ed effettuare analisi statistiche e di mercato volte a identificare prodotti e/o servizi di interesse per il Cliente e migliorare i propri servizi. L’utilizzo dei dati per le finalità di cui sopra è facoltativo (essendo basato sul consenso che il Cliente può scegliere di prestare) e può avvenire soltanto laddove i dati personali vengano forniti per entrambe le finalità di marketing e profilazione di cui ai punti 3.2 a) e b) o solo per una delle due. Il Cliente potrà revocare il proprio consenso in qualunque momento. In qualsiasi caso, il rifiuto di fornire i dati personali per una o entrambe le finalità di cui ai punti
3.2 a) e b) non impedisce al Cliente di effettuare acquisti di prodotti BARBUTI SPA, ma lo stesso non sarà informato delle iniziative di marketing promosse dal Titolare e non potrà fruire di un’esperienza di acquisto più personalizzata.
I dati personali trattati per finalità di profilazione saranno conservati, in conformità a quanto disposto dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Garante), per un periodo non superiore a 12 mesi, salvo che il Cliente non rinnovi il proprio consenso e fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti del Garante. I dati personali trattati per finalità di marketing saranno conservati, in conformità a quanto disposto dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Garante), per un periodo non superiore a 24 mesi, salvo che il Cliente non rinnovi il proprio consenso e fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti del Garante. Decorsi i periodi di conservazione suindicati i dati personali saranno cancellati o anonimizzati in modo permanente. Fermo quanto sopra indicato, i dati personali del Cliente saranno conservati soltanto per eventuali obblighi di legge e regolamentari (quali ad esempio, obblighi contabili e fiscali).
4. COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali del Cliente saranno trattati da personale autorizzato del Titolare e degli eventuali Responsabili del trattamento. I dati personali potranno essere trattati anche da soggetti terzi che svolgono, ad esempio, servizi di spedizione, servizi di invio di comunicazioni a mezzo posta elettronica o SMS, servizi di manutenzione dei sistemi informatici.
I soggetti suindicati tratteranno esclusivamente i dati personali necessari all’espletamento dei relativi servizi e non saranno autorizzati a trattarli per finalità diverse. I dati personali del Cliente potranno essere comunicati, altresì, ad ulteriori soggetti, quali ad esempio, forze dell’ordine, autorità amministrative o giudiziarie e amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi di legge, di regolamento o di disposizioni comunitarie.
5. TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI
Il trattamento di dati personali del minore è lecito ove il minore abbia almeno 16 anni. Ove il minore abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Il Titolare si adopererà, in ogni modo ragionevole e in considerazione delle tecnologie disponibili, per verificare che il consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale sul minore. Qualora il Titolare o il Responsabile vengano a conoscenza che sono stati raccolti dati di un minore, provvederanno alla immediata cancellazione. Nel caso in cui il Cliente non abbia l'età richiesta, è pregato di non sottoscrivere il Modulo Fidelity e di chiedere a un adulto (ovvero ai propri genitori o al proprio tutore) di eseguire le procedure necessarie.
6. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali vengono trattati sia in modalità analogica sia con strumenti informatici e telematici, adottando le misure di sicurezza necessarie al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente informativa. Nell’eventualità in cui il Titolare ritenga che la sicurezza dei dati personali del Cliente in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, lo stesso informerà il Cliente dell'accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti (fornendo al Titolare il proprio indirizzo email, il Cliente acconsente a ricevere tali comunicazioni in formato elettronico attraverso tale indirizzo email). I dati personali del Cliente possono essere trattati per finalità di profilazione, previa acquisizione del consenso, mediante l’ausilio di strumenti automatizzati, al fine di analizzare le abitudini e le scelte di consumo del Cliente, per rendere i prodotti e le iniziative promozionali del Titolare più rispondenti alle preferenze del Cliente.
7. TRASFERIMENTI A PAESI TERZI O ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Qualora il Titolare debba trasferire dati personali a paesi terzi o organizzazioni internazionali, al fine di perseguire le finalità enunciate nella presente Informativa, lo stesso adotterà misure per garantire che tali comunicazioni avvengano in conformità agli standard europei sulla protezione dei dati (ad esempio l’utilizzo di clausole contrattuali standard o Privacy Shield).
8. DIRITTI DEGLI UTENTI
Per esercitare i diritti di seguito indicati, il Cliente potrà inviare una richiesta contattando il Titolare, inviando un’email all’indirizzoprivacy@barbuti.it oppure una lettera per posta ordinaria all’indirizzo del Titolare. Nel contattare il Titolare, il Cliente dovrà accertarsi di includere il proprio nome, cognome, indirizzo email e/o indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la stessa possa gestire correttamente la sua richiesta.
8.1 Diritto di accesso
Il Cliente ha il diritto di ottenere la conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano, e, in tal caso, ha il diritto di ottenere informazioni circa: l'origine dei dati personali; le finalità del trattamento; le categorie di dati personali; i destinatari o le categorie di destinatari; quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; l’esistenza del diritto del Cliente di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; qualora i dati non siano raccolti presso il Cliente, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tale ipotesi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per il Cliente; dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati verso paesi terzi o organizzazioni internazionali. Il Cliente ha il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento.
8.2 Diritto di rettifica
Il Cliente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, il Cliente ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
8.3 Diritto alla cancellazione
Il Cliente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) il Cliente revoca il consenso su cui si basa il trattamento; c) il Cliente si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento; f ) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione ai minori.
8.4 Diritto di limitazione
Il Cliente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) il Cliente contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e il Cliente si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari al Cliente per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) il Cliente si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 del Regolamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli del Cliente.
8.5 Diritto alla portabilità dei dati
Il Cliente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora: a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento, o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento, o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento; b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, il Cliente ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali dal Titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
8.6 Diritto di opposizione
Il Cliente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il Cliente ha il diritto di opporsi, altresì, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora il Cliente si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.
8.7 Ulteriori diritti
Il Cliente ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
Il Cliente ha il diritto di revocare, in ogni momento, il consenso prestato per l’utilizzo dei propri dati personali, inviando una richiesta al Titolare all’indirizzo mail privacy@barbuti.it
Il Cliente ha il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (in Italia, l’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali).
9. AGGIORNAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Cliente è invitato a verificare ed aggiornare regolarmente i propri dati personali. A tal fine, in caso di variazioni, il Cliente è invitato a scrivere all’indirizzo email privacy@barbuti.it o inviare una lettera per posta ordinaria all’indirizzo del Titolare.
10. AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA - COMUNICAZIONI Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiungere o eliminare parti della presente Informativa sulla Privacy in qualunque momento. In tali ipotesi, il Titolare metterà a disposizione dei Clienti, presso i punti vendita, una copia della Informativa aggiornata o inviandola via email ai Clienti che hanno prestato il consenso all’invio di comunicazioni via email.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi